Il 12 novembre 2021, le principali Associazioni Europee del settore UAS si sono riunite a Bruxelles per fondare JEDA, un nuovo soggetto che intende agire come entità unificata a livello europeo.
La costituzione di JEDA, che rappresenta un passo avanti significativo per il settore UAS europeo, è stata pubblicamente annunciata, alla presenza di rappresentanti EASA, nel corso dello European Drone Forum organizzato da UAV DACH a Colonia.
JEDA nasce dalla volontà delle associazioni nazionali di costruire una partnership innovativa, in grado di promuovere, a livello dell’UE, gli interessi di tutti i soggetti impegnati nelle attività generate dal comparto UAS europeo.
JEDA mira innanzitutto a rappresentare la voce delle associazioni nel contesto delle attività legislative e normative, che hanno conseguenze per chiunque operi con un drone. Nondimeno, JEDA intende sviluppare negli operatori una visione condivisa del processo di integrazione degli UAS/RPAS nel settore dell’aviazione e nello spazio aereo europeo e, a tal fine, si attiverà per compiere azioni significative in favore degli operatori del comparto.
Per favorire lo sviluppo del settore UAS, JEDA si attiverà nella creazione di sinergie utili all’individuazione di nuovi mercati, allo sviluppo di quelli esistenti e, grazie all’ampia disponibilità di competenze possedute, promuoverà azioni in favore di produttori, fornitori di servizi commerciali e UTM, operatori e organizzazioni di formazione.
JEDA incoraggia la condivisione delle migliori pratiche e consuetudini, sia nell'utilizzo delle normative che in quello delle tecnologie innovative, oltre che la promozione e diffusione di strumenti e informazioni standard destinati a semplificare le operazioni a livello europeo.
Per favorire la crescita del settore UAS, tutti i membri di JEDA saranno impegnati in attività di relazione con la Commissione Europea, con i principali organismi dell’Unione (EASA, Eurocontrol, EDA), con i partner pubblici/privati di rilevanza per le attività di ricerca e sviluppo (SESAR), con aziende e stakeholder coinvolti nel settore UAS/UTM/UAM.
Attualmente i membri di JEDA sono:
- ADA (Associazione Albanese Drone) Albania,
- APANT(Associação Portuguesa de Aeronaves Não Tripuladas) Portogallo,
- ASSORPAS (Associazione Italiana per i Light RPAS) Italia,
- BAIA (Bulgarian Aviation Industry Association) Bulgaria,
- BDF (Belgian Drone Federazione) Belgio,
- DCRO (Dutch Certified RPAS Operators) Paesi Bassi,
- DRONEA (Asociacija Dronea) Lituania,
- EAC (Estonian Aviation Cluster) Estonia,
- EUKA (Vlaamse Drone Federatie) Belgio,
- FDPC (Fédération Professionnelle du Drone Civil) Francia,
- H.U.S.I. (Hellenic U-Space Istituto) Grecia,
- LARPAS (Associazione lettone dei sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto) Lettonia,
- RPAS Finland Ry Finland,
- UAAI (Unmanned Aircraft Association of Ireland) Ireland,
- UAV DACH (Unmanned Aviation Association) Germania, Austria, Svizzera.
JEDA è un’organizzazione aperta ed intende accogliere tutte le associazioni nazionali del settore UAS provenienti dagli Stati membri di EASA e dai paesi candidati dell'UE.
Per l’Italia, JEDA è rappresentata da Sara Mangoni di ASSORPAS, che riveste la carica di Segretario generale.