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CASR Part 101
Unmanned aircraft and rocket operationsFai clic per accedere a 101c01.pdf
Un PDF con i riferimenti normativi e circolari
PartecipanteGrazie
Se non ricordo male quelli Australiani sono molto simili, appena riesco vi posto i riferimenti.PartecipanteHo letto il programma sia della parte teorica che di quella pratica e mi sembrano molto validi per un Pilota di APR o Osservatore di SAPR.
Cosa ne pensate??Fai clic per accedere a LUASS_011_web.pdf
Ciao
PartecipanteQuesta la legislazione in UK.
CAA Cp. 722
Section 3 Chapter 1 Page 3
Pilot Qualifications
Evidence of pilot competency is required when making an application for permission
to operate a UA but currently there are no pilot licences for the operation of UA (refer
to Section 2, Chapter 5). The CAA has accepted the Basic National UAS Certificate
(BNUC TM) and Basic National UAS Certificate – Small Unmanned Aircraft
(BNUC-STM), as evidence of Remote Pilot competency. These certificates are
type-specific qualifications which take into account the specific operating capabilities
of the UA.
http://www.eurousc.com/luass/pilots.htmlPartecipanteGrazie per la risposta.
Avevo interpretato male il vostro post, il mio dubbio era invece proprio quello.
Quando ho usato Md4-200, tanto per non fare nomi :), mi sono trovato bene, mai avuto problemi.
E’ certificato in mezzo mondo, nella Repubblica Ceca se non sbaglio, è l’unico APR che ha il permesso di volo.
Credo che la cosa più importante per ENAC sia la sicurezza di volo, effettivamente ci sono in giro anche tante cose autocostruite ordinando i pezzi via Internet da Ingegneri Aeronautici della domenica mattina.
Stavo parlando con un fotografo che mi ha detto: ma si ho preso un “coso” su internet e faccio le foto dei matrimoni dall’alto 🙂 🙂
So di voli in FPV di svariati Km, di quadricotteri che spiano a destra e a sinistra senza nessun ritegno per la privacy altrui.
Dovevano per forza cercare di limitare l’uso dei “droni”, ma purtroppo sono partiti con l’ascia!!
Sto studiando anch’io molto attentamente la bozza di normativa e la trovo carente in alcune cose e troppo restrittiva in altre.
Sono in pieno accordo con voi quando penso, terrorizzato, alla nostra burocrazia.
Corsi, forse più utili di quanto crediamo, e infatti ero convinto che ci fossero nella normativa invece no mistero ….
In Inghilterra c’e’ il corso per “Osservatore” e “Pilota”: nozioni di meteorologia, di comunicazione con ATC e una bella prova pratica sul tuo APR compreso manovre di emergenza. non è una qualificazione perché in Europa non esiste al momento Brevetto per piloti APR viene però consigliato di frequenare quei corsi.
Se volete qui c’é la normativa: http://www.caa.co.uk/docs/33/CAP722.pdf
Licenze, certo! Quella di Lavoro Aereo se ha costi accettabili perché no?
Saluti anche da parte mia.PartecipanteIl volo FPV da come capisco io è vietato:
Pagina 8
Definizione di VLOS
“senza l’ausilio di dispositivi ottici o elettronici” quindi il pilota non deve utilizzare altro che gli occhi 🙂Ciao
PartecipanteSi ma è’ comunque necessaria prima di presentare la richiesta di autorizzazione per operazioni specializzate.
A quanto ho capito io senza attività di sperimentazione non è possibile chiedere l’autorizzazione per le operazioni specializzate.
Se lei utilizza un SAPR deve aver svolto la fase di R&S.
Ha una sua logica, ti do l’autorizzazione se mi dimostri di aver imparato ad usare tutto il sistema anche in caso di emergenza.
CiaoPartecipanteBuona giornata a tutti
Anch’io mi candido per fare parte del GdL.Andrea Losi
PartecipanteMi ricordo un articolo su suanews su questo problema della quota di volo e credo non esiste una legge specifica in nessuno stato.
Credo che dipenda da più fattori, la videocamera o macchina fotografica è accesa? se si dove punta?
E’ poi la pubblicazione che crea problemi e che va ad investire le problematiche riguardo alla Privacy.
La fotografia è regolata da una legge del 1941, nessuno mi impedisce di fotografare una persona non famosa ma lui puo’ sempre chiedermi di distruggere la foto, oppure può essere favorevole a farsi fotografare ma non a farla pubblicare su Internet. noi fortunatamente non facciamo ritratti 🙂 ma il fatto di fare foto o video dall’alto complica le cose.
Nessuno mi impedisce di fare la foto ad una casa basta che non entri senza permesso nel suo giardino noi entriamo dall’alto invece nessuna siepe ci impedisce di vedere cosa sta succedendo dietro.
Caso stupido: devi fare dei video/foto ad una casa e gli svolazzi attorno all’interno della loro proprietà il confinante e’ in giardino che prende il sole nudo credi che sarebbe felice di vedere questo coso che lo riprende, se anche lui non è riconoscibile lo è la casa.PartecipanteHai perfettamente ragione!
In Inghilterra c’e’ un esame dove oltre alla parte teorica: regole del volo, spazi aerei, meteorologia etc. c’e’ la parte di volo fatta con l’Apr con cui lavorerai dove devi dimostrare di saperlo pilotare con sicurezza e vengono anche eseguite manovre di emergenza.http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid=1995&pagetype=90&pageid=11190
http://www.eurousc.com/luass/pilots.html
Ciao
PartecipanteHa ragione lui, devi chiedere il permesso di sorvolo.
Io mando una informativa alla Polizia Locale e chiedo il permesso di sorvolo per le aree private.
Ciao -
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