Neutech

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore

    Post

  • Neutech

    Partecipante

    niente da aggiungere ai vostri commenti, caro ettore e caro carlo…

    Neutech

    Partecipante

    Buongiorno a tutti.

    La mia impressione è che ENAC non abbia ancora ben chiaro che tipo di lavori si fanno con questi mezzi, con quali modalità e tempi. La vicenda del certificato medico secondo me ne è un esempio calzante.

    Quindi bene che ASSORPAS porti ad ENAC la conoscenza di cosa significhi operare con i nostro piccoli rpas.

    Aggiungo un paio di punti a quelli di Carlo:

    – autorizzazione per attività sperimentale: i 2/3 anni o più di attività svolte con lo stesso velivolo, possono essere valutate come attività sperimentale già fatta? o dobbiamo rifarla?
    Cosa significa attività sperimentale per i nuovo prodotti? cosa si deve fare? per quanto tempo? che genere di report di deve mandare ad enac? seguiamo le regole della certificazione aeronautica (quindi qualche anno)?……

    – tempi certi: è possibile avere dei tempi certi per la risposta di enac? o una cosa come silenzio/assenso? altrimenti si corre il rischio di “perdere” lavori (parlo delle autorizzazioni per lavori in zone critiche)

    – scuole di pilotaggio: chi, dove e come? noi che facciamo corsi ormai da qualche anno, avendo formato una trentina di piloti, siamo abilitati o dobbiamo a nostra volta fare il corso da qualcuno? e se è così, da chi?

    avanti tutta…

    Neutech

    Partecipante

    Segnalo un’interessante intervista al’ing Guccini di Enac a riguardo delle numerose proposte di corsi di pilotaggio remoto autorizzati e certificati da ENAC appunto.
    Immagino siano arrivate anche a voi mail da diverse società al riguardo.

    http://www.dronezine.it/scuole-di-volo-per-droni-facciamo-chiarezza/

    Spiace solo dover avere informazioni da altri siti (gratuiti) e non qui ( a pagamento).

    Il silenzio di AssoRPAS è francamente molto deludente, ma spero di essere stupito quanto prima.

    Saluti a tutti.

    Neutech

    Partecipante

    Mi associo alle domande di Carlo.

    Ci sono ancora molti punti nebulosi. Ad esempio le scuole di pilotaggio. Quali sono? Chi può farle? Il costruttore può fare la scuola di pilotaggio o può solo fare il corso per il suo drone, dopo che il cliente ha fatto la scuola da un’altra parte?

    Sapere tramite AssoRPAS qualcosa in anteprima potrebbe aiutarci a farci trovare pronti, o ad intervenire in caso di bisogno interagendo con ENAC…

    Ormai i clienti chiedono tutti autorizzazioni, permessi e patentini di pilotaggio approvati da Enac, e rispondere NON SO non ci fa fare una bella figura……

    E come dice Carlo, ci sono pressioni per complicarci la vita?

    Dateci notizie, grazie!

    Sempre nell’interesse di tutti!

    Neutech

    Partecipante

    ok bene, vi farò sapere quanto prendono in friuli 🙂

    Neutech

    Partecipante

    ok grazie.
    appena ho notizie aggiorno il post…

    Neutech

    Partecipante

    Ok.

    Hai idea dei costi? Io mi sto informando oggi… dove lo fate voi?

    Neutech

    Partecipante

    Buongiorno a tutti…. qualcuno di voi ha fatto il certificato medico di II livello, come richiesto dal regolamento?

    Aspettiamo fiduciosi i doc mancanti….

    Buona giornata,

    Andrea

    Neutech

    Partecipante

    ci saremo.
    e spero saremo tanti…

    Neutech

    Partecipante

    scusate la duplicazione, si era incantato il browser…

    Neutech

    Partecipante

    buongiorno a tutti.
    sono d’accordo con carlo, in particolare su due punti:

    – una moratoria da 6 mesi ad un anno del regolamento per dare il tempo necessario ai soggetti interessati (produttori e operatori) di adeguarsi ad esso; e conseguente periodo di applicazione delle condizioni minime di sicurezza
    – di considerare le attività sperimentali già effettuate come tali

    enac non può “ignorare” aziende che da qualche anno producono droni e azzerare burocraticamente le loro conoscenze ed esperienze, né operatori che volano da anni sempre con lo stesso sistema e che quindi ne conoscono pregi e difetti.

    servirebbe sapere, magari assorpas può chiedere direttamente ad enac, quando uscirà questo documento attuativo e quando ci saranno i form per le varie domande, in modo che si sappia anche cosa dire ai clienti che chiedono servizi e prodotti.
    insomma, far prendere ad enac impegni su tempi certi!

    questo stallo non fa bene a nessuno.

    saluti,

    andrea

    Neutech

    Partecipante

    buongiorno a tutti.
    sono d’accordo con carlo, in particolare su due punti:

    – una moratoria da 6 mesi ad un anno del regolamento per dare il tempo necessario ai soggetti interessati (produttori e operatori) di adeguarsi ad esso; e conseguente periodo di applicazione delle condizioni minime di sicurezza
    – di considerare le attività sperimentali già effettuate come tali

    enac non può “ignorare” aziende che da qualche anno producono droni e azzerare burocraticamente le loro conoscenze ed esperienze, né operatori che volano da anni sempre con lo stesso sistema e che quindi ne conoscono pregi e difetti.

    servirebbe sapere, magari assorpas può chiedere direttamente ad enac, quando uscirà questo documento attuativo e quando ci saranno i form per le varie domande, in modo che si sappia anche cosa dire ai clienti che chiedono servizi e prodotti.
    insomma, far prendere ad enac impegni su tempi certi!

    questo stallo non fa bene a nessuno.

    saluti,

    andrea


    in risposta a: Proposta di integrazione a bozza di Regolamento

    #579

    Neutech

    Partecipante

    Ciao,
    ho letto solo oggi.

    Credo che questo doc possa rappresentare un buon format per il gruppo di lavoro che sta preparando la nostra proposta a ENAC, sia per com’è strutturato che per i contenuti, che ovviamente possono essere discussi.

    Bravo Paolo.

    Andrea

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)