ENAC informa che, in base alle disposizioni incluse nel Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, è aperta una Richiesta di Dimostrazione/Call for Demonstration per l'individuazione di un Sistema di Electronic Identification che consenta la trasmissione in tempo reale di dati inerenti l'APR ed il proprietario/operatore e dei dati essenziali di volo, nonché la registrazione degli stessi.
L'Art. 8 del Regolamento MAPR recita infatti che: A far data dal 1 luglio 2016, in aggiunta alla targhetta [...], il SAPR deve essere dotato di un dispositivo elettronico di identificazione che consenta la trasmissione in tempo reale di dati inerenti l’APR ed il proprietario/operatore e dei dati essenziali di volo, nonché la registrazione degli stessi. Le caratteristiche del sistema sono fissate dall’ENAC.
Nel comunicato che accompagna la richiesta, ENAC cita anche il par. 5 della Dichiarazione di Riga: [...] it will be necessary for drones to have at all times an identifiable owner or operator. The regulator should seek the least bureaucratic way to achieve this. For instance, the mandating of electronic identity chips on drones – “IDrones” –[...]
ENAC è alla ricerca di sistemi che rispondano ai seguenti requisiti:
- trasmissione dall’APR verso una piattaforma remota,
- registrazione e archiviazione su piattaforma remota,
- consultazione in real-time e in modalità differita.
Tra i parametri che potranno essere considerati obbligatori sono citati:
- quota,
- velocità,
- dati di identificazione dell’operatore.
Eventuali manifestazioni d'interesse possono essere inviate (entro e non oltre il 30/10/2015) ai seguenti indirizzi e-mail:
- m.lorenzini@enac.gov.it,
- g.santaniello@enac.gov.it.