L'Aeroporto di Roma Urbe è stata la sede dell'Assemblea Ordinaria dei Soci ASSORPAS, riunitasi lo scorso 28 maggio.
L'assemblea ha ratificato una serie di decisioni (tra cui alcune importanti innovazioni organizzative) e discusso le attività realizzate nel corso dell'ultimo anno.
Di seguito un breve resoconto dei punti affrontati.
INNOVAZIONI ORGANIZZATIVE
Allo scopo di rispondere con la necessaria rapidità all’evoluzione del settore APR e di aumentare la propria capacità operativa, ASSORPAS ha già iniziato ad attivare alcune importanti innovazioni organizzative, essenzialmente basate sulla creazione di nuove figure (Delegati) e di sottogruppi (Cluster) all’interno delle Classi Tassonomiche previste dallo statuto.
Ecco una lista delle principali novità.
Delegati tematici
ll Consiglio Direttivo intende avvalersi del contributo diretto di soci con specifica esperienza su temi di particolare rilevanza. A tale scopo è stata individuata la figura del Delegato tematico. Il primo esempio di tale collaborazione è rappresentata dalla nomina del socio Luca Gottardo di Mechatron srl a Delegato sul tema della Privacy.
Delegati Regionali
Sarà a breve introdotta la figura del Delegato Regionale che avrà il ruolo di rappresentare l’associazione in una o più regioni, raccogliendo le stanze locali. Ci si propone in questo modo di aumentare la capillarità dell’azione dell’Associazione.
Cluster di aziende
La suddivisione dei soci azienda in classi tassonomiche non riesce a rispecchiare con la dovuta fedeltà l’evoluzione del comparto APR. Un esempio è il forte sviluppo delle Scuole di Addestramento (quelle riconosciute da ENAC sono al momento circa 90). Fino ad oggi le Scuole sono state inserite nella Classe Tassonomica B “Operatori di Servizi”. Per favorire l’aggregazione di aziende con finalità omologhe il Consiglio ha promosso la creazione di Cluster all’interno delle Classi Tassonomiche. Il primo esempio è proprio il Cluster Scuole di Addestramento (Classe tassonomica B), costituito alla vigilia dell’Assemblea. I membri del Cluster eleggeranno un proprio rappresentante (Delegato del Cluster) che lavorerà a stretto contatto con il Consiglio sulle tematiche di interesse della specifica tipologia di azienda. Altri Cluster in via di organizzazione sono quelli dell Aziende di Sviluppo Software (Classe Tassonomica C) e quello delle Organizzazioni Qualificate (Classe B).
Albo Regionale dei Piloti
Il Regolamento pone i piloti di APR al centro della catena delle responsabilità. Sull’esempio di quanto fin qui realizzato dal portale web Operatori APR, ASSORPAS ha deciso di costituire un Albo Regionale dei Piloti Autorizzati. L’Albo sarà consultabile in una sezione dedicata del sito dell’Associazione.
Incubatore Virtuale
ASSORPAS è prima di tutto una comunità, al cui interno avvengono continui scambi di informazioni.
Una recente ed impegnativa esperienza, promossa con grande energia dal socio Lorenzo Rimondi di ArchiDron, ha mostrato come tale scambio possa portare alla vera e propria costituzione di partenariati tra i soci, finalizzati all’aggregazione delle competenze necessarie ad affrontare lavori complessi. Per favorire esperienze analoghe, il Consiglio ha proposto in Assemblea la creazione di un Incubatore Virtuale, luogo di incontro fra domanda e offerta di competenze diverse. Gli strumenti per realizzare l’incubatore sono al momento in fase di studio. Il servizio sarà riservato ai soli Soci e sarà totalmente gratuito.
PUBBLICAZIONE DI CONTENUTI
Oltre alle innovazioni organizzative, è stato dedicato spazio alle alla discussione delle attività di comunicazione dell’Associazione. Sotto questo profilo, ASSORPAS sembra aver in parte recuperato il ritardo accumulato nell’ultimo anno, soprattutto grazie all’uso dei principali canali sociali e alla costante pubblicazione di news. Il Consiglio ha sottolineato inoltre l’importanza della pubblicazione di contenuti su temi di pubblico interesse, che hanno il duplice effetto di migliorare la cultura della comunità e di generare consensi verso l’Associazione.
Più in dettaglio, è stato fatto notare come, in tempi recenti, una delle iniziative di maggior successo sia stata la pubblicazione del Vademecum sulle operazioni Non Critiche (APR: cosa fare per iniziare a lavorare). In virtù di questo successo, Il prossimo passaggio dovrebbe riguardare una guida all’autorizzazione ad operare in scenari complessi. La pubblicazione avverrà a valle del rilascio della nuova versione del Regolamento MAPR. E' inoltre già stato stilato un piano editoriale che prevede tre distinte serie tematiche (applicazioni APR, normativa e tecnologie).
ATTIVITA’ 2014-2015
L’assemblea ha esaminato tutte le attività realizzate da ASSORPAS nell’ultimo anno. Tra le più rilevanti, si citano:
- Partecipazione al tavolo tecnico su Regolamento MAPR con ENAC e le grandi firme dell’industria aeronautica italiana
- Partecipazione al Gruppo di Lavoro CESMA sui piccoli APR
- Interventi e comunicazioni a fiere e manifestazioni
- Partecipazione ad attività internazionali
- Attività dell’UVSI Board of Directors (International RPAS Coordination Council)
- Conferenza: The Civil Use of Drones: a challenge to privacy?
- 17 th Annual Conference for the Global Remotely Piloted Aircraft Systems & Integration into EU Airspace
- Conferenza: RPAS liability and insurance EC Hearing (20 participanti+ Commissione Europea)
- RPAS Civil Operation – incontro diretto alla presenza dei rappresentanti di 40 nazioni e della Commissione Europea
- Conferenza di Riga
- Attività di disseminazione sull’utilità dell’impiego dei SAPR presso grandi player industriali ed istituzionali
- Lotta all’esercizio abusivo di operatore di servizi con SAPR
- Messa a punto di uno standard di contratto per servizi con SAPR (in collaborazione con lo Studio Legance)
- Stipula di convenzioni in favore dei soci con gli organizzatori di manifestazioni ed eventi di settore
- Stipula di convenzione assicurativa per i soci con CABI Broker
- Contatti altre Associazioni e proposta del Forum Permanente delle Associazioni italiane del settore APR
- Gruppo di Lavoro ASSORPAS-FIAPR sulla nuova bozza del regolamento MAPR e redazione di commenti condivisi
- Partecipazione alle riunioni del Tavolo tecnico FPA-ENAC
- Pubblicazione del Vademecum sulle Operazioni non critiche
- Entrata come Membro Ordinario in Confindustria
Trackback/Pingback