Il 5 maggio si è tenuta a Roma la seconda riunione del tavolo tecnico cui siedono ENAC e le associazioni che hanno aderito al FPA.
Prima dell'incontro ENAC ha ribadito, seppur in in maniera informale, apprezzamento per la qualità ed i contenuti delle osservazioni presentate da ASSORPAS e FIAPR, che dovrebbero essere recepite nella nuova versione del regolamento e/o in successive note esplicative.
Tema dell'incontro è stata la certificazione software EUROCAE.
La proposta di adottare la certificazione software EUROCAE nella sua versione di livello più basso (vedi commento 24 del documentoASSORPAS-FIAPR) è considerata utile per mettere a punto il percorso che le aziende dovranno seguire nella produzione di mezzi abilitati al volo in ambito urbano.
ENAC ritiene EUROCAE uno degli strumenti utilizzabili per raggiungere livelli di sicurezza adeguati ai contesti operativi, ma ha confermato la sua apertura a soluzioni tecniche differenti in grado di raggiungere risultati equivalenti.
Allo scopo di favorire lo sviluppo del mercato, ASSORPAS ha chiesto ad ENAC un approccio di tipo generale, non vincolato cioè ad una specifica tecnologia (come invece proposto da altre associazioni) e, sopratutto, orientato alla massima apertura possibile degli scenari critici.
Quale che sia la strada seguita in futuro è importante che essa, oltre ad essere il prodotto di una scelta condivisa, sia poi seguita e promossa, anche a livello internazionale, da tutti gli attori in gioco, in modo da consentire alle aziende italiane di non trovarsi in svantaggio sui mercati esteri.
il gioco al ribasso non porta mai nulla di buono soprattutto per aziende italiane che realizzano dalla A alla Z tutto in Italia. quello del drone è l’ ennesimo settore finito in mano ai “cinesini”.