ASSORPAS quadrato per social 125x125pxA febbraio 2015 ASSORPAS, Associazione Italiana per i Light RPAS, ha avviato una campagna contro l'abusivismo nel settore dei servizi con piccoli APR.
Il fine questa attività è la difesa degli interessi degli operatori che agiscono in conformità con il Regolamento ENAC sui Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto (MAPR), fortemente danneggiati dagli abusivi. Gli Operatori Riconosciuti infatti, non solo devono sopportare il peso economico ed organizzativo derivante dalle norma in vigore ma, non potendo operare in particolari condizioni (ad esempio in aree urbane o su assembramenti di persone), sono spesso costretti a rifiutare opportunità professionali rilevanti per non infrangere il Regolamento.

Ad oggi si calcola che in Italia, a fronte di circa 350 Operatori Riconosciuti, operino illegalmente almeno 3000 abusivi, la cui attività crea danni significativi sopratutto alle piccole e piccolissime aziende che agiscono nella legalità. A questo dato si aggiunge che le attività degli abusivi sono fonte di grande preoccupazione per la sicurezza dei cittadini, poiché esse non solo sono condotte in violazione del Regolamento MAPR, ma spesso ignorando l'applicazione di ogni minima regola di buon senso.
Nonostante sia ENAC che il Ministero degli Interni abbiano attivato rilevanti iniziative di informazione sul tema (ENAC: Lettera ad ANCI del 14.04.2015; Ministero degli InterniVademecum e Prontuario Infrazioni del 30.04.2015), non risulta che ad oggi le operazioni abusive con piccoli droni siano state colpite, né che l'esistenza di sanzioni amministrative e penali abbia in alcun modo scoraggiato le attività illegali. Al contrario, si rileva un crescente uso di immagini e filmati prodotti da abusivi utilizzati e diffusi anche da importanti organi di comunicazione.
Per questo motivo ASSORPAS, che sin dalla sua costituzione ha un proprio Codice Etico, ispirato a quello di AUVSI, ha scelto di attivarsi concretamente impegnandosi a segnalare ad ENAC ed alle Questure competenti casi esemplari di violazione delle norme in vigore.
Per aumentare l'efficacia della propria azione, ASSORPAS chiede inoltre alla comunità APR italiana di segnalare all'indirizzo info@assorpas.it, casi eclatanti di violazione delle norme. Le segnalazioni, debitamente documentate e verificate, saranno inoltrate da ASSORPAS agli organi competenti.
Ci auguriamo che questa iniziativa possa rappresentare un efficace deterrente alle attività illegali oltre che un elemento di coesione tra quanti agiscono nel rispetto delle regole.